Newsletter: per annoiare o per comunicare?

Posted by on Giu 20, 2014 in copywriting

Prima domanda: la tua newsletter interessa a qualcuno? Una cosa buffa (o triste) delle newsletter di tante aziende è che raccontano cose che possono essere vagamente interessanti soltanto all’interno della loro sala riunioni. Ogni volta che mi capita di vedere newsletter in cui le notizie sono: “Pinco Pallo è il nuovo direttore amministrativo” oppure “L’azienda […]

L’imitazione è la forma più sincera di ammirazione

Posted by on Dic 21, 2013 in copywriting

NinjaMarketing ha selezionato le migliori campagne stampa del 2013. E’ lusinghiero vedere che una di queste è copiata pari pari da una mia campagna del 2008 per Meridiana.

Giacomo Leopardi copywriter

Posted by on Set 18, 2013 in copywriting

Taglia e incolla: questi sono i comandi preferiti di chi investe in pubblicità. Prendiamo l’headline da questo layout, il visual da quest’altro, il payoff da quello. E la campagna è fatta. Ormai noi non ci facciamo più caso, ma pensate se questo metodo venisse applicato al lavoro di ogni creativo. Prendiamo ad esempio un giovane […]

YouCopy

Posted by on Set 18, 2013 in copywriting

Un cliente che gioca a fare il copywriter è una delle cose più tragicomiche che possano capitare a un’agenzia. Tragica, perché in poche parole ti sputtana tutto il lavoro. Comica, perché spesso vengono fuori delle perle da stupidario della comunicazione. Leggere per rabbrividire. Nel migliore dei casi è un campionario di sbadigli a base di […]

Lezione di spam

Posted by on Set 7, 2013 in copywriting

Cosa ci insegnano i messaggi di spam? Che i truffatori scrivono male. Per ignoranza, per scarsa familiarità con la lingua italiana, per colpa del traduttore automatico. Ho fatto un po’ di taglia e incollla dai messaggi di spam che arrivano ogni giorno per vendere orologi, medicine, elisir sessuali, o per ottenere la password del tuo […]

Sonnifero Communication

Posted by on Nov 7, 2011 in copywriting

Certe notti succede. Ti corichi, inizi a girarti e rigirarti come una braciola, e di sonno neanche a parlarne. Se in quei momenti anche contare le pecore sembra un’attività stimolante, prova con questi testi, che ho copiato dai siti più noiosi del mondo: sonniferi dall’efficacia garantita, senza controindicazioni. Il nostro scopo è migliorare la vita […]

Manuale di Autodifesa per Creativi

Posted by on Nov 7, 2011 in Inspiration

Voltaire lo chiamava “l’esprit de l’escalier”: sono quelle risposte brillanti che ti vengono in mente solo quando sei uscito, e stai scendendo le scale. Quante ne servirebbero per affrontare le paturnie e l’arroganza di certi clienti! Ecco allora un breve manuale di autodifesa per i creativi che vogliono prendersi il piacere di rispondere come si […]

Copy de theatre (sorridete, è un gioco di parole su coup de théâtre)

Posted by on Nov 7, 2011 in copywriting

William Shakespeare Copyriter Freelance Essere o non essere copy? Questo è il problema. E’ forse più nobile soffrire, nell’intimo del proprio spirito, le pietre e i dardi scagliati da clienti miserandi, o imbracciar la penna, invece, contro il mare dei responsabili marketing, e, combattendo contro di essi strappar loro un bonifico? Scrivere per mangiare. Nient’altro. […]

Comunica come mangi

Posted by on Nov 7, 2011 in copywriting

Un macchinone tedesco mi dice Be Ahead, inseguito da un’utilitaria (o meglio, una city-car) torinese che mi fa assistere a The Italian Job Remixed; cambio canale e trovo Totti che con una pronuncia da americano a roma mi informa che Life Is Now, poi una lavatrice marchigiana proclama maiestaticamente We Work You Play, mentre le […]