Il Maiale Bestemmiatore. Ovvero come si studia un nome.

Posted by on Nov 20, 2018 in Uncategorized

  Per studiare un nome ci vogliono 3 persone: un creativo un detective un avvocato   E uno psicanalista per curare la frustrazione del creativo che pensa di aver trovato il nome perfetto per la nuova azienda o il nuovo prodotto che deve battezzare, verifica con crescente eccitazione che il dominio .it è libero e […]

E che ci vuole a fare i social?

Posted by on Nov 9, 2018 in Uncategorized

  Ecco cosa ci vuole. L’elenco delle attività operative per iniziare. E che ci vuole a fare i social? Fai una foto col cellulare, metti una frasetta divertente, due hashtag che “tirano” e sei un mago. Lo pensano in tanti. Non stiamo a guardare di chi siano le colpe, se dell’ignoranza (che comunque ha sempre […]

Il Salone del Gusto farà la fine del PD?

Posted by on Set 20, 2018 in Uncategorized

  Per la prima volta in vita mia esco dal Salone del Gusto con l’amaro in bocca, con una sensazione spiacevole di ultimi giorni dell’impero. Mi è apparso evidente e stridente lo scollamento tra ciò che succede in Salone e ciò che succede nel mondo reale. Vedo le facce stanche degli espositori già la prima […]

StorySelling, altro che storie

Posted by on Apr 9, 2018 in copywriting

Da quel che raccontano gli amici sul palco e nella platea del Brand Festival, pare che ci sia un po’ di fermento intorno alla parola storytelling. Chi la dà per morta, chi non si fida, chi storce il naso. Il mio amico Cristiano lo dice con la sua solita perfezione concettuale e stilistica in questo […]

Guarda come vende Cairo

Posted by on Mag 26, 2017 in Uncategorized

All’inaugurazione del Filadelfia, una lezione magistrale di Cairo su storytelling, marketing e vendite.     Il Presidente arriva al centro del campo, e attacca il suo discorso. Tutti si aspettano le solite pappine retoriche, ma niente affatto. Per la gente del Toro riavere il Filadelfia vuol dire tornare a casa. E Cairo si sente a […]

Copy del Gusto

Posted by on Set 26, 2016 in Inspiration

Degustazione di delizie comunicative al Salone del Gusto Al Salone del Gusto c’è chi ci va con lo zaino da riempire di prodotti, chi con la pancia vuota da riempire di assaggini, chi col bicchiere al collo da riempire (poco) a suon di costosissimi ticket. Io ci sono andato con la voglia di scoprire cose […]

Non siamo qui per divertirci. Ma nemmeno per romperci le palle.

Posted by on Ott 11, 2015 in Uncategorized

Ovvero come si insegna ad amare lo storytelling Prima superiore. Primo giorno di scuola. Prima lezione di italiano. Il professore entra, fa un cenno di saluto senza parlare e si gira verso la lavagna. La lavagna è una di quelle doppie, due lastre di ardesia in due cornici affiancate. Su quella di sinistra scrive “NON SIAMO […]

Il Castello delle Meraviglie

Posted by on Ott 3, 2015 in Uncategorized

Il più grande violinista della storia, uno sfortunato principe scozzese, un romantico scrittore piemontese e il riso più buono del mondo   “Pioveva su tutte le langhe” scriveva Beppe Fenoglio all’inizio della Malora. “Pioveva su tutto il Roero” pensavo mentre guidavo verso Magliano Alfieri. Uno va a Magliano Alfieri per vedere il castello, o per trovare […]

Online Naming Generator vs. Copywriter

Posted by on Mag 24, 2015 in Uncategorized

A catechismo non avevo mai capito la frase “generato e non creato”. Finché ho provato per gioco uno dei tanti naming generator online. E allora ho capito la differenza fra “generato” e “creato”. Generato vuol dire ottenuto da un random generator che ti propone le cose più assurde, che magari possono esser utili a livello […]